rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sciacca Sciacca

"Batteri coliformi", divieto di utilizzo potabile dell'acqua nel centro storico

Il provvedimento riguarda la zona di piazza Campidoglio, via Porta di Mare e Salita Scandaliato ed è stato emesso ieri pomeriggio a titolo cautelativo

Divieto di utilizzo potabile dell'acqua in pieno centro a Sciacca per la presenza di batteri coliformi. Lo ha ordinato il sindaco Francesca Valenti. Il provvedimento riguarda la zona di piazza Campidoglio, via Porta di Mare e Salita Scandaliato ed è stato emesso ieri pomeriggio a titolo cautelativo, "a tutela della salute pubblica, a seguito delle analisi effettuate da Girgenti Acque, gestore del servizio Idrico Integrato, e in attesa degli esami dell’Asp, organo istituzionale titolato a questa funzione sanitaria".

Le analisi di Girgenti Acque hanno segnalato la presenza di sostanze inquinanti. Il Comune è intervenuto con i propri uffici che hanno valutato la situazione prima di sottoporre al sindaco la documentazione a supporto dell’ordinanza che poi è stata emessa. Il provvedimento del sindaco è stato inoltrato dagli uffici comunali all’Asp con la richiesta "di verificare attentamente la situazione e al fine di eliminare le eventuali fonti di inquinamento".

Girgenti Acqua ha fatto sapere di aver avviato "le attività di ripristino dei parametri microbiologici dell’acqua, che una volta ristabiliti, saranno resi noti agli enti preposti al fine di revocare l’ordinanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Batteri coliformi", divieto di utilizzo potabile dell'acqua nel centro storico

AgrigentoNotizie è in caricamento