rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sciacca Sciacca

Nuova vita alla condotta idrica di San Calogero, stop ai lunghi turni d'attesa

L'amministrazione comunale: "Girgenti Acque ha comunicato che procederà pure all’ammodernamento del sollevamento idrico di contrada Isabella"

Ultimati i lavori di manutenzione straordinaria della condotta idrica che approvvigiona il serbatoio comunale “San Calogero”. È quanto rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore ai Servizi a Rete Carmelo Brunetto. Le opere sono state realizzate dal gestore del servizio idrico integrato Girgenti Acque. I lavori sono consistiti nell’integrale rifacimento dell’infrastruttura idraulica.

Il serbatoio “San Calogero” è posto a servizio della distribuzione idrica delle seguenti zone: contrada Cutrone, Via Cava dei Tirreni, contrada Montagna, contrada Siracusa, contrada Portolana, c/da San Calogero, Via Monte Cronio, Contrada Campello, Contrada Gran Valle. 

La vetustà della condotta esistente, soggetta da decenni alle intemperie ad alle azioni degradanti degli agenti atmosferici, oltre che agli incendi degli ultimi anni, - spiegano i tecnici che hanno seguito i lavori - ha pregiudicato il corretto funzionamento dell’impianto, la fornitura idrica al serbatoio; e determinato, soprattutto in estate, un allungamento dei turni di distribuzione.

La condotta idrica ha una lunghezza di circa 360 metri ed è stata realizzata con tubazioni in acciaio DN 125, posate fuori terra. Ha inizio dal sollevamento idrico sito in contrada Isabella (all’inizio della via P. Tacci) e, arrampicandosi lungo il ripido costone roccioso del monte San Calogero, termina nel serbatoio comunale posto in sommità al monte.

Nell’ambito di tale intervento di manutenzione straordinaria, Girgenti Acque ha comunicato che procederà pure all’ammodernamento del sollevamento idrico di contrada Isabella, tramite la sostituzione delle pompe di sollevamento, delle componenti elettriche e l’esecuzione di tutte le altre opere di corredo che si rendono necessarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita alla condotta idrica di San Calogero, stop ai lunghi turni d'attesa

AgrigentoNotizie è in caricamento