rotate-mobile
Sciacca Sciacca

Corsi di informatica presso la Casa Circondariale di Sciacca

gli allievi produrranno “Il Manuale del Carcerato” una raccolta di prestampati di istanze tipo da...

Ha avuto inizio presso la casa circondariale di Sciacca il corso di formazione “Formare e informare, web e dintorni”. Il progetto curato e coordinato da Antonello Nicosia ha l’obiettivo minimo, per quanto riguarda l’apprendimento delle conoscenze informatiche, è il raggiungimento di una preparazione sufficiente sulla gestione del sistema operativo Windows del pacchetto Microsoft Office, attraverso i software di videoscrittura e presentazione gli allievi produrranno “Il Manuale del Carcerato” una raccolta di prestampati di istanze tipo da rivolgere alla direzione del carcere, al magistrato di sorveglianza o ai Tribunali di competenza.

Al termine del percorso didattico, gli allievi saranno in grado di usare i software più comuni, utilizzati dalla maggior parte delle aziende pubbliche e private. Obiettivo del percorso formativo è contribuire all’abbattimento del digital divide, che in lingua inglese indica quelle barriere digitali che dividono chi fruisce da chi non fruisce delle opportunità offerte dal computer e dagli altri strumenti digitali.

I computer che gli allievi detenuti presso l’Istituto di Pena di Sciacca utilizzano sono stati donati dall’istituto comprensivo “Edmondo De Amicis” di Caltabellotta, il dirigente scolastico Caterina Accursio ha risposto immediatamente alla proposta inoltrata circa un mese addietro dal direttore di Pedagogicamente, coinvolgendo il Vicario Gianni Conti che si è premurato a recuperare i personal computer che fino all’anno scorso venivano usati dai ragazzi della scuola, che grazie ai Fondi Sociali Europei da quest’anno hanno una nuova aula multimediale.

Lo stesso corso di informatica e un corso di musicoterapia dovranno prendere il via all’interno della Casa Circondariale di Agrigento a beneficio delle donne detenute nel reparto “Femminile”, le attività si potranno svolgere grazie ad un contributo economico da parte dell’Assessorato Politiche Sociali della Provincia di Agrigento, gli esperti e i docenti attendono solo le autorizzazioni per l’accesso in carcere.

Il dottor Nicosia ringrazia l’assessore Mariaro Ragusa, il presidente della Provincia Eugenio D’Orsi, il dottor De Miceli funzionario dell’Assessorato, e il vicepresidente del Consiglio provinciale Mario Lazzano per aver coinvolto i suoi colleghi a votare l’emendamento. "In un momento di crisi del sistema penitenziario a causa dei tagli economici e del sovraffollamento queste attività sono sicuramente di grande sostegno, un ottimo contributo al processo di rieducazione al fine di reinserire il reo nella società e nel mondo del lavoro, un plauso va al Dott. Fabio Prestopino che con straordinaria disponibilità e professionalità ha permesso lo svolgimento del corso, ricordiamo che la Casa Circondariale di Sciacca vive da qualche decennio grossi disagi legati alla struttura fatiscente e al numero ridottissimo di operatori penitenziari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di informatica presso la Casa Circondariale di Sciacca

AgrigentoNotizie è in caricamento