rotate-mobile
Sciacca Sciacca

Esercizi commerciali aperti anche la domenica, ok al mercato rionale: ecco le novità

Tutto si svolgerà secondo il regolamento concordato, nel rispetto delle norme sanitarie previste dai provvedimenti nazionali e regionali sul Covid-19

L’apertura è stata decisa a seguito di quanto concordato tra l’Amministrazione comunale e le organizzazioni di categoria degli operatori commerciali. Il mercato si svolgerà secondo il regolamento concordato, nel rispetto delle norme sanitarie previste dai provvedimenti nazionali e regionali sul Covid-19.

“È indispensabile – dice  il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Fabio Leonte – accompagnare la graduale ripresa con la vigile consapevolezza che le regole di distanziamento interpersonale, di cautela e le misure di sicurezza nei luoghi di lavoro, devono essere rigorosamente rispettate. Pertanto, gli operatori devono farsi carico dell’osservanza delle misure che garantiscano il contingentamento degli ingressi e la vigilanza degli accessi nel rispetto del protocollo d’intesa sottoscritto il 3 giugno. Si raccomanda, inoltre, ai cittadini che frequenteranno il mercato 'l’utilizzo di dispositivi di protezione individuali (mascherine e guanti), nonché il rispetto delle misure di distanziamento interpersonale e di quelle igieniche precauzionali generali, salvo il divieto permanente di assembramento”.

Attività commerciali

Novità anche in merito alle attività commerciali. Si all'apertura al pubblico nei giorni domenicali e festivi. È quanto disposto da un’ordinanza firmata oggi dal sindaco Francesca Valenti.

"L’ordinanza - fanno sapere dal Comune -  specifica che continuano a valere le regole di distanziamento interpersonale, di cautela e le misure di sicurezza nei luoghi di lavoro. Si richiede: adeguata informazione delle norme di prevenzione; regole di accesso al fine di evitare gli assembramenti e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra clienti; disponibilità e accessibilità a sistemi per l’igiene delle mani; uso della mascherina; pulizia e disinfezione delle aree comuni; ricambio d’aria negli ambienti interni; barriere fisiche nella postazione dedicata alla cassa. In caso di vendita di abbigliamento, dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia, toccando la merce.    Restano chiusi, però, la domenica i supermercati, centri commerciali e outlet.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercizi commerciali aperti anche la domenica, ok al mercato rionale: ecco le novità

AgrigentoNotizie è in caricamento