SciaccaNotizie

Da Sciacca al Messico, il romanzo di Soldano diventa un audio libro

L'opera è stata rifiutato da alcuni editori italiani e non è stato ancora pubblicato in Italia

Diventa un audiolibro il romanzo “A viagem a Sicilia de Alberto Caeiro” dello scrittore saccense Accursio Soldano pubblicato in lingua portoghese per le edizioni “Ler devagar” con sede a Lisbona. Dopo il successo in Portogallo, presentato al Festival Folio di Obidos, ed essere stato scelto come libro di testo nel corso avanzato di letteratura Italiana dell'Università di Salvador de Bahia in Brasile, adesso il romanzo, nella sua traduzione inglese, diventa un audiolibro curato dalla “Fundacion Humanesimo Politica” di Città del Messico. “A Viagem a Sicilia de Alberto Caeiro” è un immaginario viaggio in Sicilia di Alberto Caeiro (un eteronimo del grande scrittore portoghese Fernando Pessoa) alla ricerca di risposte sulla sua non-esistenza, dei suoi incontri con Filippo Bentivegna, (scultore di art brut siciliano) e con alcuni personaggi storici che hanno fatto tappa nell'isola.

Pubblicato per la prima volta in Portogallo. La traduzione dall’italiano è stata curata da Andrea Ragusa e Ana Cláudia Santos, la revisione del testo a cura di Maria Luísa Castelo. Presentato in anteprima a “Folio”, il Festival Literàrio Internacional di Obidos, il romanzo traccia “un continuo scambio di ruoli che conducono tutti ad un unico fine: l’apparire per essere”.

Nel suo girovagare per le campagne agrigentine il protagonista, Alberto Caeiro, accompagnato dal musicista Mariano Deidda scoprirà miti, storie e leggende della Sicilia mentre i suoi interlocutori avranno a che fare con personaggi immaginari. Il romanzo è stato rifiutato da alcuni editori italiani e non è stato ancora pubblicato in Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il "giallo" di Canicattì: sentiti familiari e amici del 28enne morto, ritrovato il furgone

  • Scompare un pastore, scattano perlustrazioni e ricerche: ritrovato morto il 61enne

  • Traffico di cocaina dalla Calabria all'Agrigentino: tredici condanne

  • "Aggredita e derubata da tre minori", 50enne lotta tra la vita e la morte

  • L'asfalto cede ed il camion sprofonda, paura al Villaggio Mosè: intervengono i vigili del fuoco

  • Non c'è pace per i contribuenti morosi: in arrivo altri 24 mila avvisi di pagamento

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento