SciaccaNotizie

Via libera del Cga: anche altri negozi potranno vendere le lenti a contatto

A proporre un ricorso contro il Comune di Sciacca per il provvedimento che gli vietava la vendita delle lenti a contatto è stato il titolare di un negozio specializzato nella vendita di occhiali da sole, montature, apparecchi e prodotti fotografici

Il Cga ha dato il via libera: anche gli esercizi commerciali che non sono ottiche e farmacie potranno vendere lenti a contatto. A proporre un ricorso contro il Comune di Sciacca per il provvedimento che gli vietava la vendita delle lenti a contatto è stato il titolare di un negozio specializzato nella vendita di occhiali da sole, montature, apparecchi e prodotti fotografici. Un commerciante patrocinato dagli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia.

I legali hanno censurato il provvedimento impugnato rilevando come le limitazioni alla vendita di lenti a contatto si pongano in contrato le norme del trattato dell’Unione Europea che riconoscono la libera circolazione dei beni e libera circolazione delle merci. Sono stati, inoltre, citati i principi in materia di concorrenza e una recente sentenza della Corte di Giustizia relativa alla commercilizzazione su internet  proprio di lenti a contatto.

Si sono cosituiti in giudizio il Comune di Sciacca e i titolari delle ottiche di Sciacca, chiedendo il rigetto del ricorso e sostenendo che la vendita di lenti a contatto sarebbe riservata agli esercizi commerciali di ottica e alle farmacie.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana, in sede giurisdizionale, condividendo la censura formulata dagli avvocati Rubino e Impiduglia, ha accolto la richiesta di sospensione dell'esecuzione del provvedimento impugnato. Pertanto, per effetto del provvedimento cautelare, l'esercente che ha proposto il ricorso e che è in possesso del titolo di ottico potrà finalmente commercializzare a Sciacca lenti a contatto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sbaglia auto e forza la portiera: scoppia il caos nel parcheggio del supermercato

  • Dopo 24 giorni la magia s'è dissolta: il nuovo caso di Covid-19 a Campobello fa salire a 126 i contagiati

  • Bastonata, ceffone e pedata in pieno centro: indagine verso la svolta

  • Incidente a Broni: scontro frontale fra due auto, muore 29enne di Ravanusa

  • "Calci, pugni e coltellate a due immigrati": uno ridotto in fin di vita, arrestati 4 ragazzini

  • S'è aperto il "fronte" tunisino: aumentano gli sbarchi e ci sono tanti "indesiderati"

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento