SciaccaNotizie

Via libera del Cga: anche altri negozi potranno vendere le lenti a contatto

A proporre un ricorso contro il Comune di Sciacca per il provvedimento che gli vietava la vendita delle lenti a contatto è stato il titolare di un negozio specializzato nella vendita di occhiali da sole, montature, apparecchi e prodotti fotografici

Il Cga ha dato il via libera: anche gli esercizi commerciali che non sono ottiche e farmacie potranno vendere lenti a contatto. A proporre un ricorso contro il Comune di Sciacca per il provvedimento che gli vietava la vendita delle lenti a contatto è stato il titolare di un negozio specializzato nella vendita di occhiali da sole, montature, apparecchi e prodotti fotografici. Un commerciante patrocinato dagli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia.

I legali hanno censurato il provvedimento impugnato rilevando come le limitazioni alla vendita di lenti a contatto si pongano in contrato le norme del trattato dell’Unione Europea che riconoscono la libera circolazione dei beni e libera circolazione delle merci. Sono stati, inoltre, citati i principi in materia di concorrenza e una recente sentenza della Corte di Giustizia relativa alla commercilizzazione su internet  proprio di lenti a contatto.

Si sono cosituiti in giudizio il Comune di Sciacca e i titolari delle ottiche di Sciacca, chiedendo il rigetto del ricorso e sostenendo che la vendita di lenti a contatto sarebbe riservata agli esercizi commerciali di ottica e alle farmacie.

Il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana, in sede giurisdizionale, condividendo la censura formulata dagli avvocati Rubino e Impiduglia, ha accolto la richiesta di sospensione dell'esecuzione del provvedimento impugnato. Pertanto, per effetto del provvedimento cautelare, l'esercente che ha proposto il ricorso e che è in possesso del titolo di ottico potrà finalmente commercializzare a Sciacca lenti a contatto.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Caso "Sea Watch 3", il magistrato Spataro: "Se necessario scendiamo in piazza in onore dei colleghi di Agrigento"

  • Cronaca

    L'inchiesta sulla Sea Watch, c'è il primo indagato: avviso di garanzia al comandante

  • Incidenti stradali

    Incidente fra auto e moto a Monserrato, diciassettenne ferito finisce in ospedale

  • Cronaca

    Scoppia l'incendio che distrugge la spazzatrice: caos a Favara

I più letti della settimana

  • Colta da un malore improvviso: muore dirigente scolastico di Palma di Montechiaro

  • Incidente sul lavoro a Palma di Montechiaro, colpito dalla benna di una ruspa: muore operaio di 57 anni

  • Incidente a Sambuca di Sicilia, muore anche il diciottenne: sale a due il bilancio delle vittime

  • "Pretendevano un tasso del 300% annuo", operazione antiusura a Licata: fermati padre e figlio

  • La patente NCC: cos'è e come si ottiene

  • L'incidente mortale sul lavoro a Palma di Montechiaro, aperta un'inchiesta

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento