SciaccaNotizie

Via libera del Cga: anche altri negozi potranno vendere le lenti a contatto

A proporre un ricorso contro il Comune di Sciacca per il provvedimento che gli vietava la vendita delle lenti a contatto è stato il titolare di un negozio specializzato nella vendita di occhiali da sole, montature, apparecchi e prodotti fotografici

Il Cga ha dato il via libera: anche gli esercizi commerciali che non sono ottiche e farmacie potranno vendere lenti a contatto. A proporre un ricorso contro il Comune di Sciacca per il provvedimento che gli vietava la vendita delle lenti a contatto è stato il titolare di un negozio specializzato nella vendita di occhiali da sole, montature, apparecchi e prodotti fotografici. Un commerciante patrocinato dagli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia.

I legali hanno censurato il provvedimento impugnato rilevando come le limitazioni alla vendita di lenti a contatto si pongano in contrato le norme del trattato dell’Unione Europea che riconoscono la libera circolazione dei beni e libera circolazione delle merci. Sono stati, inoltre, citati i principi in materia di concorrenza e una recente sentenza della Corte di Giustizia relativa alla commercilizzazione su internet  proprio di lenti a contatto.

Si sono cosituiti in giudizio il Comune di Sciacca e i titolari delle ottiche di Sciacca, chiedendo il rigetto del ricorso e sostenendo che la vendita di lenti a contatto sarebbe riservata agli esercizi commerciali di ottica e alle farmacie.

Il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana, in sede giurisdizionale, condividendo la censura formulata dagli avvocati Rubino e Impiduglia, ha accolto la richiesta di sospensione dell'esecuzione del provvedimento impugnato. Pertanto, per effetto del provvedimento cautelare, l'esercente che ha proposto il ricorso e che è in possesso del titolo di ottico potrà finalmente commercializzare a Sciacca lenti a contatto.
 

Potrebbe interessarti

  • Il peperoncino: pro e contro

  • Metodi low cost e home made per pulire i tappeti

  • Come trasformare la propria abitazione in un B&B

  • Bidoni della spazzatura, i metodi per averli sempre puliti e igienizzati

I più letti della settimana

  • "Massacrata a pedate dallo zio", ragazza in gravi condizioni: arrestato 46enne

  • "Un fucile a canne mozze in camera da letto", arrestato un insospettabile 25enne

  • "Mi ha tradito con Scamarcio", l'empedoclina Clizia: "E' una gogna mediatica"

  • Un milanese a Lampedusa, Fabio Gallarati: "Ho lasciato tutto ed ho scelto l'isola"

  • Le dichiarazioni del pentito Quaranta: "Ecco il consiglio provinciale di Cosa Nostra"

  • "Vertici e affiliati di Cosa Nostra", 9 ordinanze di custodia cautelare: ai domiciliari l'ex consigliere comunale

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento